Secca di Punta Levante

Zona B - Sito d'immersione con gavitello riservato ai Centri d'immersione

Elevato interesse: fauna marina 

    Il sito
    Al Largo di Punta Levante di Molara il profilo granitico dell'isola continua sott'acqua con una serie di contrafforti separati da avvallamenti, canali e spaccature. Le rocce sono ricche di tafoni. Il sito è servito da un gavitello dal quale si snodano numerosi percorsi che consentono di visitare le varie emergenze di roccia. La profondità massima utile è di 24 m, mentre la minima è di circa 5 m: la profondità media è di circa 16-18 m.


    I valori
    I punti di interesse sono nelle profonde spaccature, dove spesso si intanano corvine, e nei tanti tafoni che formano volte ricche di colore, dove si concentrano diversi gruppi di invertebrati. Qua e là si trovano gorgonie gialle, sulle quali spesso crescono grandi colonie di filograna, anellidi coloniali che formano
    un complesso intrico di tubicini calcarei con forma sferica. Nelle zone più illuminate sulle alghe fotofile brucano i tordi ed è normale veder scivolare sciami di barracuda o, dopo l'estate, di ricciole. Il feltro di alghe brune è macchiettato dai ventagli bianchi delle code di pavone, mentre sciami di saraghi fasciati, maggiori e pizzuti sostano al riparo di pareti o massi strapiombanti.
    Intorno è insediata una fitta prateria di posidonia con grandi esemplari di nacchera (Pinna nobilis).


    Punta Levante - il Percorso Blu
    Punta Levante - il Percorso Blu
    Uno sciarrano sosta nei pressi di una spugna petrosia
    Uno sciarrano sosta nei pressi di una spugna petrosia
    Uno dei tanti canali tra le rocce granitiche
    Uno dei tanti canali tra le rocce granitiche