Il sito
Chiamata anche Secca Washington, è formata da un vasto rilievo roccioso il cui cappello arriva fino a 6 metri dalla superficie.
È costituito da enormi blocchi granitici, erosi in ambiente aereo, circondati da massi, frane, tafoni e avvallamenti che nei punti più profondi superano di poco i 25 m. I percorsi possibili, numerosi e vari, si dipartono dai quattro gavitelli ancorati al fondo che giungono a circa 4 m dalla superficie, ben individuabili in condizioni meteo non avverse.
I valori
Il caratteristico contrasto tra le zone illuminate, ricoperte da un feltro di alghe fotofile, e le zone in ombra, dove si raggruppano migliaia di organismi animali di tutti i colori, è il filo conduttore dell'immersione, assieme alla abbondanza e alla varietà di pesce. Le grandi cernie, corvine, saraghi, dentici e barracuda hanno un atteggiamento confidente e si lasciano facilmente avvicinare. Nelle zone in ombra, la specie protetta più diffusa è la spugna gialla Aplysina cavernicola, tipica di ambienti con scarsa illuminazione, mentre la popolazione di gorgonie rosse impreziosisce il paesaggio con colonie insediate alle maggiori profondità.