Il turismo balneare rappresenta il settore più importante nel quadro dell'offerta turistica regionale. L'Assessorato del Turismo è impegnato per promuovere una nuova offerta balneare finalizzata alla sensibilizzazione della cultura del mare e alla diversificazione delle modalità di fruizione turistica del suo patrimonio.
Le Aree Marine Protette costituiscono ambienti ideali per promuovere una fruizione turistica sostenibile del turismo balneare. Per la loro importanza scientifica, ecologica, culturale, educativa ed economica, le Aree Marine Protette della Sardegna costituiscono ambienti marino costieri di rara bellezza, in grado di attrarre flussi di visitatori e di destagionalizzare il turismo.
È nelle profondità del mare che le Aree Marine Protette esprimono tutto il loro potenziale turistico. Nei fondali sono presenti innumerevoli ambienti sommersi di rilevanza paesaggistica e naturalistica che fanno da scenario a molteplici diversità di forme e colori modellati da giochi di luce: anfratti, archi, cigliate, tunnel, spaccature accolgono un gran numero di organismi rari e protetti.
Per conoscere questo ricco e pregiato ecosistema marino, l'Assessorato del Turismo ha promosso, in collaborazione con il sistema delle aree marine protette della Sardegna, la realizzazione della guida "Sardegna, Mare protetto".
Un affascinante ed emozionante viaggio nel silenzioso mondo sottomarino, rivolto a coloro che praticano le attività subacquee, per favorire un modo diverso di conoscere il mare della Sardegna, alla scoperta dei siti di immersione e dei loro valori, di suggestivi fondali, di misteriosi relitti e di specie viventi che animano durante l'anno i meravigliosi ambienti sommersi delle Aree Marine Protette della Sardegna, in uno dei mari più belli del mondo.
Buone immersioni in Sardegna!
L'Assessore del Turismo, Artigianato e Commercio
Luigi Crisponi