Istruzioni per l'uso

Questo sito contiene indicazioni sulla distribuzione di alcuni organismi protetti e rari sia su scala generale, sia all'interno delle AMP. Si richiede a lettori e fruitori una collaborazione al fine di aumentare la capacità di gestione delle AMP, usando attenzione nelle visite subacquee in particolare in presenza di specie protette e comunicando eventuali situazione di degrado o comportamenti scorretti che dovessero essere rilevati.

A tal fine si propongono 10 considerazioni e regole di comportamento:

  1. La biodiversità o diversità delle forme biologiche è patrimonio del pianeta e deve essere conservata in quanto tale.
  2. Il benessere umano e la qualità della vita sono obiettivi prioritari che non possono prescindere dal benessere dell'intero pianeta e dalla conservazione della biodiversità.
  3. La natura, della quale fa pienamente parte l'uomo, deve essere “tutelata” dalla sua azione, perché egli ha la capacità di danneggiare, alterare e distruggere le risorse e gli equilibri dell'ambiente, rendendolo più povero e inospitale per sé e per le altre specie di viventi.
  4. Rispetta il mare, le regole di fruizione dell'AMP e, se pratichi la pesca in mare, rispetta leggi e regolamenti sulle zone a diverso livello di protezione, sulle specie pescabili, sulle dimensioni del pescato e sulla quantità giornaliera.
  5. Raccogli i tuoi rifiuti, non gettarli in mare.
  6. Evita di ancorare sulla prateria di posidonia, cerca zone sabbiose o ciottolose per l'ancoraggio.
  7. In immersione mantieni assetto neutro evitando il contatto con il fondo e con gli organismi marini. Non offrire cibo agli animali che incontri sott'acqua.
  8. In immersione evita di passare sotto le volte al fine di impedire che le bolle d'aria danneggino gli organismi marini.
  9. Informati su quali sono le specie protette ed evita di raccoglierle. Non raccogliere reperti di valore storico o archeologico: avvisa l'AMP del loro ritrovamento.
  10. Se incontri situazioni di degrado dell'ambiente marino o di minaccia a specie animali o vegetali, segnalale all'AMP.